Pole Dance

Pole Dance La pole dance è una danza che viene praticata con l’utilizzo di una pertica verticale o palo e rientra nelle discipline aeree ed acrobatiche. E’ una forma di ballo innovativa che unisce il fitness alla grazia dei movimenti con prese acrobatiche di varia difficoltà. Infatti il danzatore di pole dance ad alti livelli viene ammirato come un vero e proprio atleta per le evoluzioni e le contorsioni, nelle quali è coinvolto gran parte del sistema muscolare.

La pole dance è una novità nel campo del fitness e purtroppo, essendo ancora poco conosciuta in Italia, viene spesso confusa con la Lap Dance diffusa nei night club che è tutt’altra cosa perché, quest’ultima, rappresenta solo una forma di spettacolo erotico dove la ragazza si limita a compiere uno striptease e dove le qualità ginniche non sono necessarie. La lezione e le esibizioni di questo sport sono accompagnate da una musica e la bellezza sta nel rendere l’esercizio (difficoltoso) elegante, fluido e privo di volgarità.

 

Pole DanceIl Cirque du Soleil ha introdotto già a partire dagli anni ottanta l’uso della pertica (vedi il palo cinese) come elemento attorno al quale compiere delle acrobazie spettacolari e nelle Scuole di Circo si insegnano degli esercizi che richiedono resistenza fisica, flessibilità e coordinazione. Ma la pole dance è anche uno sport per tutti senza limiti fisici né di età anche se certamente chi ha già delle basi di Ginnastica Artistica, Ritmica o di Danza Classica è più agevolato.

L’abbigliamento consigliato per una lezione di pole dance è un top e dei pantaloncini in modo che le zone di presa restino scoperte per favorire l’aderenza al palo ed è assolutamente vietato usare delle creme idratanti o olio per il corpo in quanto potrebbero compromettere la sicurezza e causare scivolamento.

Dopo che Titty Tamantini, istruttrice di fitness ed insegnante di pole dance, ha lanciato già dal 2003 questa disciplina sportiva, nel 2009 è nata la Federazione Italiana Pole Dance che riunisce alcune scuole (Poledancexfit, Poledance Academy, Arte del Movimento) diffuse in Italia dove si ha la possibilità di apprendere la disciplina della pole dance e costituisce il tramite per accogliere novità nel campo del fitness, promuovere ed organizzare workshop e corsi di formazione dando importanza alle varie tecniche di insegnamento.


Nancy Ciccarelli